Progetti integrativi
Progetti integrativi
11/01/2019
Nell'ambito dell'autonomia, il collegio dei docenti, su proposta dei consigli di classe, valorizzando le risorse professionali e strumentali di cui dispone, delibera annualmente, tenendo conto degli interessi e dei bisogni degli alunni, corsi aggiuntivi ed integrativi.
Corsi integrativi curriculari 2024 - 2025
Circa il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane è stato inserito nel primo e nel secondo biennio l’insegnamento di Informatica (due ore), di francese/spagnolo (due ore obbligatorie nel I Biennio e un’ora facoltativa nel II Biennio) e della Storia dell’Arte (un'ora nel I Biennio); la flessibilità ha permesso di dare spazio a queste discipline al fine di rispondere maggiormente agli interessi dei ragazzi e di fornire così loro ulteriori strumenti tecnici e di comunicazione.
Circa il piano di studi del Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico Sociale è stato inserito nel primo e nel secondo biennio l’insegnamento di Informatica (tre ore I Biennio e due ore II Biennio) e della Storia dell’Arte (un'ora nel I Biennio) sempre in virtù della flessibilità e per rispondere alle indicazioni contenute nella “Buona Scuola”, al fine di potenziare gli strumenti e le competenze dei nostri studenti.
Sia nel Liceo delle Scienze Umane, che nel Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico Sociale, sono previsti, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, stage presso Enti, Istituzioni Educative e aziende.
La tipologia, i luoghi e i tempi degli stage di nuova introduzione, sono contenuti nel Piano dell’Offerta Formativa.
Attività e Progetti non curriculari 2024 – 2025 – Ampliamento Offerta Formativa
Vengono offerti agli alunni, fin dal primo biennio, corsi integrativi, facoltativi e non curriculari completamente gratuiti, in alcuni casi strutturati in progetti pluriennali, quali:
ICDL (Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali);
Servizio Dopo Scuola;
Attività Sportive;
Laboratorio Teatrale;