Privacy policy
Privacy policy
11/01/2019
PRIVACY POLICY DEL SITO WEB DELL’INPS – GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI
Si descrivono qui di seguito le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito web dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici.
Questa informativa è resa anche ai sensi dell’art.13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici, accessibili per via telematica nel sito istituzionale dell'Inps corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici (vedi link in fondo alla pagina).
L’informativa è resa solo per il sito dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link pubblicati sul sito web dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici.
Il titolare del trattamento
Il “titolare” del trattamento dei dati degli utenti che accedono al sito web Inps – Gestione Dipendenti Pubblici è l’Inps – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – Gestione Dipendenti Pubblici, con sede legale in Roma, Via Ciro il Grande 21- 00144 Roma.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti dei dati connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici sita in Roma, viale Aldo Ballarin, 42 – 00142 e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento.
Nessun dato acquisito tramite il sito web Inps – Gestione Dipendenti Pubblici viene comunicato o diffuso, senza il preventivo assenso del soggetto interessato.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Per l’erogazione dei servizi online offerti dal sito è richiesto agli utenti di fornire alcuni dati personali di tipo anagrafico, in particolare per la registrazione e l’acceso ai servizi. Questi dati sono indispensabili per consentire agli utenti l’accesso ai servizi per la loro fruizione.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito utilizzando cookies.
Non vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici o comunque indicati in contatti con l’Istituto per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art.7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dai dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte all’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici – Via Ciro il Grande 21 00144 Roma
Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti.
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2012