Linee Guida Didattica a Distanza
Linee Guida Didattica a Distanza Comunità Scolastica Liceo San Bartolomeo
12/03/2020
La necessità di intraprendere in tempi brevi la metodologia della Didattica a Distanza richiede la condivisione di alcune linee fondamentali di indirizzo per affrontare questa nuova modalità in modo efficace e, per quanto possibile, univoca.
Lo strumento di comunicazione privilegiato è il registro elettronico in uso, opportunamente ampliato dalle piattaforme digitali integrate con il registro stesso e a cui si può accedere facendo uso delle credenziali di cui si è già in possesso.
Sulla scrivania virtuale della piattaforma, ogni docente avrà a disposizione un ambiente di lavoro in cui organizzare video lezioni e compiti da condividere con le classi in cui insegna: il materiale didattico potrà prevedere contributi originali dell’insegnante opportunamente caricati, argomenti tratti dalle versioni digitali dei libri di testo in uso, risorse didattiche on line messe a disposizione da Enti e Associazioni.
L’offerta didattica agli Studenti sarà proposta rispettando il Piano di Studio scelto e il monte ore per disciplina proporzionando così il carico di lavoro come d’abitudine.
Gli alunni, dal loro canto, dovranno aver cura di partecipare alle video lezioni proposte e svolgere i compiti assegnati che andranno restituiti sempre facendo uso della piattaforma digitale, inserendo eventuali messaggi per chiarimenti o questioni inerenti la didattica (si fa riferimento al manuale d’uso della piattaforma digitale – sezione alunni).
E’ fondamentale, in questa situazione straordinaria, fare rete e fornire supporto reciproco nei confronti dei compagni di classe che hanno difficoltà di connessione ad internet o non hanno a disposizione gli strumenti idonei per la didattica a distanza.
I rappresentanti di classe degli Studenti e dei Genitori potranno farsi tramite in qualunque momento di particolari esigenze presso i Docenti Coordinatori di Classe che avranno cura di riferire al Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative con cui concordare possibili soluzioni e strategie.
L’obiettivo più importante di questa metodologia in emergenza è essere, quanto più possibile, un accompagnamento accessibile ed inclusivo. Non sembra secondario sottolineare l’importante valore educativo e di crescita responsabile richiesto nel corso di un frangente così straordinario per cui si ringrazia la Comunità tutta per l’impegno e la solidarietà profuse.
Per ulteriori dettagli si rimanda a comunicazioni inserite nel registro elettronico.