Progetto Pianeta Galileo: un resoconto conclusivo per l'a.s. 2018/2019

immagine di sfondo
Epigenetica

Progetto Pianeta Galileo: un resoconto conclusivo per l'a.s. 2018/2019

28/03/2019

Il progetto "Pianeta Galileo" è una rilevante attività di divulgazione scientifica che la Regione Toscana promuove da anni.

Eminenti Docenti universitari dagli atenei di Firenze e Pisa si rendono disponibili per presentare lezioni - incontro sulle loro attività di ricerca presso gli Istituti Secondari Superiori che ne fanno richiesta.

Il Liceo San Bartolomeo quest'anno ha scelto di proporre ai propri alunni le seguenti tre conferenze:

- "Cambiamenti climatici e processi migratori dell'area Sub-Sahariana dell'Africa verso l'Italia" - prof. Stefano Becucci - Università di Firenze - Dipartimento di Scienze politiche e Sociali - 14 Gennaio 2019;

- "Bufale in rete: come difendersi da miti e pseudoscienza in tema di salute" - prof.ssa Annalaura Carducci - Università di Pisa - Dipartimento di Biologia - 1 Febbraio 2019;

- "L'alimentazione può influenzare i nostri geni: parola all'Epigenetica" - prof.ssa Laura Pucci - CNR Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Bio Agro Alimentari - 12 Marzo 2019.

L'individuazione dei temi da proporre ai nostri ragazzi segue da sempre linee direttive fondamentali quali consolidare le competenze chiave di cittadinanza, promuovere l'educazione alla salute, incentivare la curiosità critica verso il progresso tecnologico e le sue positive applicazioni.

Anche le conferenze di quest'anno hanno rispecchiato le peculiarità sopra espresse.

In particolare, la lezione sull'Epigenetica, aperta anche alla Cittadinanza del Comune di Sansepolcro, ha risposto ad un'altra esigenza fondamentale: quella dell'educazione alimentare.

Scegliere i nutrienti migliori per una dieta equilibrata è apparso subito un argomento appropriato da proporre ai nostri studenti per promuovere stili alimentari adatti a favorire, per quanto possibile, la loro crescita in salute.

E il tema della salute è, d'altro canto, oggetto di tanta letteratura in rete che occorre saper scegliere in base all'attendibilità delle fonti.

I nostri alunni, in definitiva, hanno potuto ottenere alcune chiavi di lettura importanti e, soprattutto, spunti critici per affrontare problematiche che li riguardano da vicino.

Ogni lezione, infine, nella parte conclusiva, si trasforma in un dibattito aperto: gli studenti possono porre domande e chiedere risposta alle curiosità che la conferenza suscita. Il docente, oltre che rispondere, al termine dell'incontro, lascia sempre la dispensa digitale della lezione, che costituisce l'input per ulteriori approfondimenti didattici.