Liceo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale
Liceo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale
11/01/2019
Un liceo innovativo che integra la formazione di base dei licei tradizionali con lo studio della società contemporanea attraverso la sociologia, la psicologia, l’antropologia, il diritto e l’economia politica, più che mai oggi indispensabili per capire non solo processi apparentemente lontani, ma la vita di tutti i giorni degli individui.
Questa opzione è centrata sullo studio di discipline attinenti l’area sociologica e fa maturare nello studente una conoscenza sistematica della realtà sociale contemporanea. Le scienze sociali, studiate con l’ausilio dell’economia politica, della statistica e delle metodologie della ricerca, consentono l’acquisizione di un rigoroso metodo di analisi dei fenomeni sociali e, grazie ad un approccio laboratoriale di continua indagine, rispondono alle esigenze delle nuove generazioni chiamate a muoversi in una realtà complessa e difficile.
Il liceo economico-sociale mira a formare menti aperte e critiche, con il senso della complessità, ma nel contempo versatili e non sclerotizzate in un sapere retorico, anacronistico e separato rispetto al mondo in cui i futuri di cittadini europei saranno chiamati a muoversi.
La padronanza sicura di due lingue comunitarie in base agli standard europei, la capacità di usare le nuove tecnologie e di leggere e decodificare in modo critico i messaggi dei media, la comunicazione efficace e diretta di tesi e risultati nelle ricerche degli studenti, sono costantemente perseguiti dalla nostra Scuola anche attraverso la media education che ha nell’istituto una storia più che decennale.
L’approccio allo studio delle discipline caratterizzanti non avviene solo con la tradizionale lezione frontale, ma anche attraverso ricerche sul campo svolte dagli studenti sotto la guida del docente e lo sviluppo di specifici progetti annuali con il supporto di esperti in statistica, elaborazione dei dati, tecniche informatiche e multimediali. Nell’arco dell’orario settimanale un’ ora delle Scienze Umane è svolta in laboratorio, in caso di specifici progetti.
È poi evidente il ruolo della formazione di base, che lo studente sviluppa parallelamente nell’area umanistico– filosofica – storica e scientifica, ossia quello di fornire i quadri teorici di riferimento in modo che l’alunno sviluppi la propria capacità di analisi dei dati e quindi approdi ad una lettura della realtà che abbia profondità di campo e di ricerca e che poggi su solide basi culturali.
Elementi caratterizzanti sono:
- L’uso trasversale del laboratorio informatico e delle tecnologie della comunicazione;
- La media education come strumento per decodificare e costruire i testi mediatici;
- Il potenziamento dello studio di due lingue straniere con lettore di madre lingua. Le lingue, oggi come strumenti di apprendimento e domani come facilitatori dell’ inserimento nel mondo del lavoro, rappresentano una possibilità di promozione sociale;
- Le ore di compresenza di più docenti , su specifici progetti, con funzione di guida e di coordinamento dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito socio-economico;
- Lo svolgimento di progetti annuali all’interno delle discipline caratterizzanti;
- La storia dell’arte come strumento per acquisire la consapevolezza del grande valore culturale del nostro patrimonio archeologico, architettonico ed artistico;
- L’ uso rigoroso delle metodologie scientifiche proprie delle scienze sociali;
- I tirocini formativi e l’ alternanza scuola-lavoro presso Enti Pubblici, Istituzioni, aziende private e professionisti;
Sbocchi: come ogni indirizzo liceale garantisce l’accesso a qualunque settore universitario, anche se privilegiate sono le facoltà legate alle scienze sociali come scienze politiche, sociologia, psicologia, giurisprudenza, economia, statistica, lauree brevi inerenti i servizi sociali, oltre a quelle linguistiche.