Criteri di valutazione

immagine di sfondo

Credito formativo

11/01/2019

Il credito formativo prende in considerazione le attività che gli studenti svolgono al di fuori dell'orario scolastico. Le esperienze valutabili per il credito formativo devono seguire le indicazioni dei parametri individuati dal Collegio dei docenti. Le esperienze devono essere svolte in ambiti della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale.

Sono utili alla formazione del credito formativo:

  • Esperienza di lavoro: significativa, coerente con l’indirizzo di studi frequentato e adeguatamente documentata ( certificazioni delle competenze acquisite e indicazione dell’Ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza).
  • Esperienza di volontariato: qualificata e qualificante, non occasionale, tale da produrre l’acquisizione verificabile di competenze o, comunque, un arricchimento di professionalità inerente all’indirizzo di studi frequentato.
  • Educazione alle attività espressive: documentata o da attestato di iscrizione (da almeno due anni) e di frequenza (con relativi esami sostenuti ) a Scuole di Musica/Conservatori riconosciuti o da menzioni di merito, documentata, a Concorsi regionali
  • Lingue straniere: Sarà presa in considerazione la conoscenza di una lingua straniera di livello B1 o superiore purché certificata da un’ Agenzia accreditata membro di ALTE (Associazione Europea di Esperti di Testing Linguistico).
  • Attività sportiva: subordinatamente all’impegno dimostrato nelle ore curricolari di Educazione Fisica, certificazioni di aver svolto attività agonistica per almeno un anno continuo oppure di aver raggiunto, nella Federazione, titoli a livello provinciale ( attribuzione “ una tantum” del credito )
  • Nuova E.C.D.L. : il conseguimento della Patente Europea dà luogo all’attribuzione una tantum del credito al momento del conseguimento stesso.
  • Partecipazione a convegni e concorsi

Punteggi attribuiti

Nello stesso anno scolastico il punteggio assegnato ad ogni certificazione sarà di 0,25 fino ad un massimo di 0,50 fatta eccezione per l’ECDL (0,75 ). In ogni caso saranno valutati al massimo due certificati per ogni anno scolastico. Questo punteggio andrà ad incrementare il credito scolastico ma, comunque, non potrà modificare la fascia del credito scolastico in cui si colloca la media dei voti riportata. Se dopo l’attribuzione del credito formativo, i decimi della media dei voti del credito scolastico saranno superiori allo 0,50 ( es. 6,51 – 7,8 – 8,99 ) verrà attribuito il punteggio massimo previsto dalla fascia di appartenenza; invece se i decimi della media dei voti sarà inferiore o uguale allo 0,50 ( es. 6,50 – 7,3 – 8,1 ), verrà attribuito il punteggio minimo previsto dalla fascia di appartenenza.