Norme comportamentali
Norme comportamentali
11/01/2019
La pagina riporta le norme comportamentali confermate dal Collegio Docenti il 4 ottobre 2024 e ratificate dal Consiglio d’Istituto. Ogni docente è tenuto al controllo del rispetto di tali norme e autorizzato, in caso contrario, a sanzionare con adeguati provvedimenti disciplinari. Le norme potranno essere aggiornate nel corso dell’anno scolastico.
- La frequenza delle lezioni, ovviamente obbligatoria, è fondamentale per il conseguimento del successo formativo.
- L’accesso degli studenti ai locali della scuola non è consentito prima delle 7.45. Gli studenti hanno l’obbligo di essere presenti in classe alle ore 7.55 (5 minuti prima della seconda campanella indicante l’inizio delle lezioni).
- La richiesta di entrata in ritardo o uscita anticipata permanente (causa trasporti), non superiore a 5 minuti, deve essere presentata dai genitori in segreteria.
- Le assenze, le uscite in anticipo e le entrate in ritardo sono ammesse solo per validi e giustificati motivi.
- Le entrate e le uscite sono consentite esclusivamente al suono della campanella. Tutti gli studenti ritardatari, prima di entrare in classe, dovranno attendere il suono della campanella della seconda ora in portineria. Oltre tale orario gli studenti saranno ammessi alle lezioni in caso di seria e documentata motivazione presentata in Presidenza. Sono ammesse tre entrate/uscite nel trimestre e cinque nel pentamestre giustificate ma non documentate. Il superamento di tale limite inciderà negativamente sul voto di condotta.
- L’uscita in anticipo potrà essere richiesta solo in casi eccezionali e non prima dell’inizio della penultima ora.
- Non sono consentite l’entrata in ritardo e l’uscita in anticipo all’interno della stessa mattinata.
- Lo studente deve giustificare le assenze dalle lezioni nell’apposito libretto delle giustificazioni, libretto che dovrà essere ritirato da un tutore o da un suo delegato, depositando la firma presso la scuola (per alunni minorenni). Tale firma dovrà corrispondere a quella della giustificazione presentata.
- Gli studenti minorenni potranno uscire in anticipo solo se accompagnati da un tutore o da persona da questi delegata per iscritto; l’accompagnatore dovrà firmare, oltre la giustificazione sul libretto, anche il registro in portineria al momento dell’effettiva uscita. L’insegnante dell’ora provvederà all’ annotazione nel registro di classe.
- Gli alunni maggiorenni hanno diritto a firmare le proprie giustificazioni e, nel caso di uscita anticipata, dovranno presentare la relativa richiesta all’inizio della prima ora. Al momento dell’uscita dovranno firmare l’apposito registro in portineria.
- Gli alunni maggiorenni dovranno esprimere il loro assenso/dissenso affinché i dati relativi alle assenze e/o ai voti possano essere comunicati nei limiti e per gli usi previsti dalle normative ai propri genitori o tutori.
- La giustificazione per l’assenza va presentata il giorno del rientro. L’assenza e/o il ritardo non giustificati entro il terzo giorno saranno trasformati in nota disciplinare d’ ufficio. In caso di tardiva presentazione si giustifica in Presidenza. Le giustificazioni di assenze per malattia della durata superiore a cinque giorni consecutivi devono essere supportate da certificato medico che indichi le date precise di inizio e fine malattia da presentare al rientro. In caso contrario l’alunno non verrà accettato in classe per motivi di igiene (DPR1518/1967 art.12 Vedi anche chiarimenti della Regione Toscana del 24/01/2013).
- Non saranno accettati dalla Segreteria certificati medici retroattivi, cumulativi e con correzioni.
- Ai sensi e con le indicazioni previste dalla disciplina vigente non saranno conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico, dietro presentazione di opportuna documentazione che dovrà riportare in modo chiaro motivazione e date, le assenze dovute a: - donazione di sangue - motivi di salute: malattia, terapie e/o cure programmate, patologie croniche …. - motivi di famiglia: provvedimenti dell’autorità giudiziaria, lutti del nucleo familiare di primo grado … - motivi sportivi/artistici/di studio: partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute; lezioni o esami presso Conservatori statali ….
- Non costituisce assenza la partecipazione alle attività promosse all’interno della scuola e regolarmente autorizzate dal Capo d’ Istituto.
- Il docente della prima ora giustifica le assenze e, per i soli alunni maggiorenni, le eventuali uscite in anticipo, redatte nell’apposito libretto. Nel caso di dubbio, i docenti inviano lo studente in Presidenza per la giustificazione. Non è ammessa una giustificazione unica che cumuli più assenze interrotte da presenze o contenente correzioni.
- Il mancato rispetto di tali norme inciderà negativamente sulla valutazione relativa al comportamento. Si confida nella collaborazione delle famiglie per la corretta gestione delle presenze degli alunni e il relativo controllo.
- In caso di assenze continue o di ritardi ripetuti e ingiustificati e di abituale inosservanza dei doveri scolastici, il Coordinatore di classe provvederà a informare e/o convocare la famiglia. Si ricorda che la perdita di ogni singola ora di lezione, come tutte le altre assenze, incide nella preparazione dell’alunno, nelle valutazioni e nell’ammissione allo scrutinio finale (D.P.R. 22 giugno 2009 n°122).
- La somma di n.5 ore mancanti, per ingressi posticipati e/o uscite anticipate, sarà computata come 1 giorno di assenza complessiva.
- In Istituto si può accedere solo con un abbigliamento adeguato e decoroso.
- I dispositivi elettronici atti al collegamento ad Internet, computer, smartphone, tablet,… potranno essere usati all’interno dell’Istituto, se autorizzati dall’ insegnante, per scopi didattici. Non è consentito filmare e/o fotografare situazioni della vita scolastica, durante le ore scolastiche, le visite di istruzione, l’alternanza scuola lavoro, con lo scopo di diffonderle in rete o per un uso improprio. Si rammenta, a tale proposito, la severità delle norme sulla privacy. Qualora ne ricorressero gli estremi saranno applicate sanzioni più rigorose che potranno condurre anche a denuncia alle autorità competenti.
- I docenti, durante i cambi dell’ora e all’ inizio delle lezioni si recheranno sollecitamente in classe per evitare che gli studenti rimangano senza sorveglianza.
- Al cambio dell’ora gli alunni attenderanno l’arrivo del docente dell’ora successiva nelle rispettive aule e si recheranno in altra aula, laboratorio, palestra, solo se accompagnati dal docente subentrante, mantenendo un contegno consono alla serietà della scuola.
- Durante l’intervallo gli alunni saranno sotto il controllo del docente presente in classe.
- Durante la mattinata è permessa l’uscita dalla classe di un solo studente per volta. Nelle prime due ore di lezione e subito dopo l’intervallo, di norma, le richieste di uscita dalla classe non saranno autorizzate, Il docente dell’ora è responsabile dell’osservanza di tali norme. Durante le prove scritte, gli alunni che abbiano terminato sono tenuti a rimanere all’interno dell’aula in silenzio. La Segreteria è aperta dalle ore 10.00 alle 12.15, i docenti dell’ora sono tenuti a far rispettare tale orario agli studenti.
- Le studentesse dovranno fruire dei servizi igienici del rispettivo piano, i maschi di quelli a loro riservati; per le altre norme riguardanti l’uso dei bagni fa fede il regolamento ivi affisso.
- L’accesso e la permanenza nei laboratori sono consentiti agli alunni solo se accompagnati dall’insegnante e per fini esclusivamente didattici.
- In palestra si può accedere solo con le scarpe da ginnastica.
- Non sono tollerati atteggiamenti irrispettosi nei confronti di altri alunni e del personale della scuola. Gli studenti sono inoltre obbligati a conservare puliti e ordinati gli ambienti e gli strumenti. Agli studenti non è permesso di intervenire sulle impostazioni o sull’ hardware dei dispositivi elettronici. Gli alunni rispondono personalmente di eventuali danni arrecati ai materiali e alle strutture dell’Istituto. Per danni recati all’interno di un’aula, qualora non risultino individuabili i diretti responsabili, la classe tutta è tenuta in solido a risponderne. Il risarcimento è un dovere, non una sanzione.
- Le colazioni si possono acquistare all’interno dell’Istituto prima dell’inizio delle lezioni; è vietato mangiare e bere in classe durante lo svolgimento dell’attività didattica.
- E’ vietato fumare all’interno dei locali dell’Istituto e in tutti gli spazi aperti facenti parte dell’edificio stesso. I contravventori verranno multati a norma di legge. Nel caso di minori la sanzione sarà a carico dei genitori.
- Il materiale in fotocopia necessario all’effettivo svolgimento dell’attività didattica verrà fornito dagli insegnanti. Per qualunque altra esigenza gli studenti, fuori dell’orario di lezione, potranno servirsi della fotocopiatrice loro riservata utilizzando l’apposita scheda prepagata.
- La domanda tesa a richiedere l’assemblea di classe deve essere presentata al Coordinatore delle Attività Didattiche 3 giorni prima e deve essere firmata dagli alunni rappresentanti di classe e controfirmata dal docente la cui ora di lezione deve ospitare l’assemblea. Al termine dell’assemblea deve essere redatto un verbale da consegnare al Coordinatore delle Attività Didattiche.
- La domanda tesa a richiedere l’Assemblea generale d’ Istituto deve essere presentata al Coordinatore delle Attività Didattiche 5 giorni prima e deve essere firmata dagli alunni Rappresentanti d’Istituto. Essa deve contenere l’ordine del giorno. Al termine dell’assemblea deve essere redatto un verbale da consegnare al Coordinatore delle Attività Didattiche.
- Agli studenti è vietato l’accesso all’aula insegnanti.
Ogni docente sarà tenuto al controllo del rispetto di tali norme e, in caso contrario, a sanzionare obbligatoriamente con adeguati provvedimenti disciplinari.
Norme utilizzo locali e attrezzature
In questa pagina sono elencate alcune regole comportamentali da osservare durante l’utilizzo della Biblioteca, Laboratori e Aule speciali.
Biblioteca
Gli studenti hanno accesso alla Biblioteca accompagnati da un docente, altrimenti possono per consultazioni, prestiti e restituzioni accedere alla Biblioteca nelle ore settimanali in cui è previsto il servizio dei docenti addetti.
Gruppi di lavoro, seguiti da insegnanti, possono fruire della Biblioteca anche nelle ore pomeridiane ma, per motivi organizzativi, su richiesta.
Ai docenti è consentito l’accesso in qualunque momento, solo a scopo didattico.
Per la consultazione, il prestito, la restituzione, gli utenti devono seguire le norme indicate da responsabili (compilazione registri, schede …).
Il prestito non può avere durata superiore ai 30 giorni.
Non tutto il materiale può essere dato in prestito. Il bibliotecario darà indicazioni sul materiale di sola consultazione.
Colui che smarrisce o deteriora un volume preso in prestito è tenuto a rifondere il danno.
La Biblioteca è consultabile anche dagli ex alunni.
Laboratori e Aule speciali
L’uso dei laboratori e delle aule speciali è consentito agli alunni solo se accompagnati dai docenti. Nell’usare le attrezzature gli studenti sono tenuti a rispettare le indicazioni dei docenti responsabili. Danni dovuti a negligenza e non rispetto delle regole dovranno essere ripagati da chiunque li provochi.
Per particolari attività o gruppi di lavoro i laboratori potranno essere usati anche di pomeriggio, ma sempre sotto la guida di un docente e su preavviso.
Gli spostamenti nei laboratori o in altre aule dovranno avvenire nel massimo ordine e silenzio e sotto la guida dell’insegnante.
Palestra
L’uso della palestra è consentito solo con le scarpe da ginnastica.